Soluzioni su misura per le PMI

Gestione Finanziaria

Creare valore

Gestione finanziaria

Ogni azienda ha come obiettivo la creazione di valore, derivante dal mix di diversi aspetti come la pianificazione finanziaria e strategica e la gestione ottimale delle risorse finanziarie.

First Capital guida le imprese in un percorso di analisi, costruzione e implementazione delle strategie. Presta assistenza nell’utilizzo degli strumenti più adeguati a prevedere i cambiamenti degli scenari, avendo sempre il controllo di ogni situazione. A seconda della fase del ciclo di vita e delle esigenze, supporta le attività avviandole verso il raggiungimento dei propri progetti con una visione di lungo termine.

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Gestione finanziaria

CheckUp Aziendale

La conoscenza dello stato di salute dell’azienda è indispensabile per attuare una gestione consapevole, ossia in grado di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili (umane, finanziarie, tecnologiche, ecc.), di agire secondo convenienza economica e di raggiungere gli obiettivi prefissati in un’ottica di crescita di lungo periodo.

L’effettuazione di un’attività di check-up mostra la sua massima utilità quando sia propedeutica all’introduzione di un sistema di programmazione e controllo; e ciò in quanto le criticità emerse possono suggerire l’adozione di soluzioni tagliate sul caso di specie e dunque più confacenti alle esigenze dell’impresa.

I nostri consulenti si occuperanno di realizzare un chekup aziendale completo. L’azienda verrà dapprima scomposta nelle sue parti più elementari, quindi sottoposta ad analisi dettagliata di natura quantitativa e qualitativa, infine i risultati ottenuti verranno riuniti e sintetizzati in un giudizio finale; da questo, poi, possono scaturire le proposte di intervento attuabili a scelta dell’imprenditore, con le relative implicazioni economiche, organizzative e gestionali.

Gestione finanziaria

Controllo del
Rating Bancario

Giocare d’anticipo controllando l’andamento del proprio Rating Bancario.

 

Il Rating bancario o Rating di Basilea 2 è in vigore dal 2005. Oggi, tutte le imprese sono consapevoli della sua esistenza, eppure la maggior parte non conosce qual è il livello del proprio rating, tantomeno quali sono le variabili che lo influenzano. È ancora più rilevante il fatto se si considera che è utilizzato per deliberare la concessione di affidamenti e finanziamenti e per stabilirne i tassi.

Il Rating è costruito su tre pilastri:

  1. comportamento dell’azienda nell’utilizzo degli affidamenti e nella restituzione dei finanziamenti esistenti
  2. dati di bilancio
  3. elementi qualitativi della gestione d’impresa

In base alle dimensioni dell’impresa, i tre pilastri pesano in misura diversa sul rating finale:

  • per le PMI pesa di più il n. 1, il comportamento andamentale
  • per le medie imprese pesano in egual misura il punto 1 e il punto 2
  • per le grandi imprese il punto 2 è il più rilevante

 Il punto 3 è in grado in alzare di uno o due livelli il risultato, in presenza di taluni elementi nella gestione.

La nostra consulenza parte dalla misurazione del rating come fanno gli Istituti di credito, sulla base degli ultimi dati ufficiali:

  • bilancio
  • centrale rischi
  • analisi utilizzo affidamenti esistenti
  • verifica presenza degli elementi chiave qualitativi: innovazione e formazione, rating di legalità, modello 231, brevetti, adeguamento 2086 2° comma C.C., piano strategico

Il risultato che si ottiene non è solo il rating finale, espresso nella sua forma alfanumerica, ma il nostro output indicante tutti gli elementi di cui è composto e, per ognuno, il proprio rating. In tal modo, è possibile comprendere i punti deboli da migliorare.

Avendo la tabella dei punti deboli, insieme all’impresa programmiamo gli interventi da eseguire.

Alcuni saranno più rapidi come:

  1. richiedere e ottenere il rating di Legalità: contribuisce ad aumentare di un livello il rating
  2. riclassificare meglio le voci nel bilancio UE che si deposita: può far aumentare anche di più di un livello il rating
  3. evidenziare l’Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo in bilancio

Altri richiedono più tempo come modificare le modalità di utilizzo degli affidamenti e l’impatto sulla centrale rischi.

Altri ancora richiedono una volontà di cambiamento e miglioramento, come l’introduzione di adeguamenti e/o modelli organizzativi.

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