Le aziende dovrebbero periodicamente “ristrutturarsi” anche quando vanno bene. Ci sono, infatti, due interventi che facciamo nella ristrutturazione che, se fossero fatti di continuo, consentirebbero alle aziende di essere sempre molto liquide o, quanto meno, con molta più disponibilità finanziaria del solito:
Il Credit Management è la gestione dei crediti efficiente, preventiva e continuativa.
Il nostro lavoro consiste nell’introdurla in azienda e nel gestirla in outsourcing fino a quando il cliente lo desidera.
Ci basiamo su tre pilastri:
Il metodo contempla un regolamento (credit policy) da rispettare, un processo di valutazione costante del cliente e dei suoi comportamenti. Le o la persona da dedicare a tale funzione si pagano da sé con i risultati. L’uso dei software rende efficiente la gestione della grande mole di informazioni da condividere con la forza vendita.
Prevenire è la parola d’ordine, valutare continuativamente lo stato di salute dei clienti prima di concedere dilazioni, non aspettare la scadenza per sollecitare, condividere e coinvolgere la forza vendita per informazioni e azioni di sollecito.
Il risultato sono gli incassi regolari e il recupero dell’arretrato = liquidità per l’azienda.
Perché funziona? Perché la maggior parte della PMI non dedicano tempo in modo continuativo alla gestione del credito, preferiscono usare le banche. Il risultato? Insoluti e ciclo monetario molto lungo = oneri finanziari e alta tensione finanziaria costante.
Molto spesso la prima voce per importo nei bilanci è l’ammontare dei crediti verso clienti: si può trasformare per almeno il 50% in liquidità molto prima e in modo costante. Fatevi due conti!!
Il Cost Saving è la revisione di tutte le voci di spesa aziendali per ridurle ed efficientarle come dovrebbe fare un ufficio acquisti.
L’approccio dall’esterno consente una visione non condizionata, il ricorso a fonti di approvvigionamento frutto di esperienze in tutti i settori produttivi e a tutti i livelli possibili.
Il nostro intervento è su tutte le voci di costo, dalle materie prime ai servizi, passando anche per il costo del personale.
Affianchiamo, per periodi di tempo pianificati, le risorse umane aziendali per analizzare e valutare le alternative che ragioniamo insieme.
Oltre ai risparmi trasmettiamo l’esperienza e il metodo. Siamo sempre disponibili a fare altri interventi o a concordarne di periodici.