Soluzioni su misura per le PMI

Consulenza operativa per i finanziamenti alle imprese

FIRST CAPITAL CONSULTING

Consulenza operativa per i finanziamenti alle imprese

Per ottimizzare la situazione finanziaria dell’impresa occorre, innanzitutto, aumentare le competenze finanziarie dell’azienda.

Quasi sempre, un periodo di affiancamento con i nostri esperti è sufficiente, anche se un mantenimento con una giornata a cadenza fissa ci è spesso richiesta grazie ai risultati generati.
La formazione implicita all’operare, insieme ai collaboratori dell’azienda, ha il pregio di creare cultura e portare valore in contemporanea.

La prima regola di chi ha responsabilità finanziaria è utilizzare fonti proprie o con restituzione a lungo termine per effettuare investimenti.

Pertanto, le fonti finanziarie devono essere prima di tutto generate dalla gestione dell’azienda, in secondo luogo provenire da fonti agevolate, quindi, da investitori e solo per ultimo dal sistema bancario.

Il sistema italiano bancocentrico è anche all’inizio di un cambiamento epocale, una rivoluzione copernicana.

11

Grazie ad importanti partnership con i migliori istituti di credito nazionali ed internazionali siamo in grado di assistere ogni azienda per la richiesta e l’ottenimento di un finanziamento.

La consulenza operativa di First Capital

Ad ogni modo, quando il finanziamento bancario è da richiedere, operiamo nel modo che segue.

La consulenza operativa di First Capital inizia con l’analisi di:

  1. Il ciclo monetario della gestione: vale a dire quanto tempo impiega a trasformarsi in denaro un ordine di vendita
  2. la gestione dei crediti
  3. la gestione degli affidamenti
  4. la posizione finanziaria netta
  5. il fabbisogno finanziario a breve e medio periodo percepito
  6. la situazione in Centrale rischi
  7. il rating

Partiamo dall’analisi delle risorse già disponibili e da una valutazione del rapporto con i partner finanziari e delle condizioni praticate.

 

Ci immergiamo poi nella realtà interna all’azienda, per capirne i flussi organizzativi e i processi di gestione amministrativa. Fra l’altro, effettuiamo un’analisi di bilancio degli ultimi tre anni e della situazione infrannuale. Coinvolgendo sempre il cliente nelle riflessioni sugli esiti di queste analisi, proponiamo i correttivi da adottare.

Una volta revisionata e ben oliata la macchina aziendale, cioè massimizzate le risorse interne, passiamo alla selezione delle risorse esterne più idonee per alimentare il progetto di sviluppo del business; queste possono essere:

  • minibond,
  • investitori esteri,
  • fondi di debito,
  • garanzie pubbliche,
  • garanzie personali.

 

In parallelo, revisioniamo o implementiamo il sistema del budget di cassa e introduciamo l’impianto del business plan.

Attuiamo, quindi, una strategia di comunicazione basata sulla condivisione delle informazioni del Business Plan e del Budget di cassa con gli Istituti di credito, creando le condizioni perché siano le banche ad offrire all’impresa nuova finanza.

Quando ciò avviene, non solo l’azienda ottiene il finanziamento e/o gli affidamenti che chiede, ma anche a condizioni congrue.

Rivolgersi a chi ci può prestare denaro, con pianificazione ed in largo anticipo, produce un effetto molto positivo e diverso dal richiedere all’ultimo momento un aumento di disponibilità.

Infatti, farlo mesi prima con uno strumento di previsione, mostrando consapevolezza dello sviluppo prossimo futuro e anche del proprio Rating, trasmette all’istituto di credito un messaggio di autocontrollo della situazione e della gestione finanziaria. Messaggio necessario che deve arrivare al deliberante bancario.

Cogliere le opportunità di crescita e superare le fasi critiche

La finanza straordinaria

Affianchiamo gli imprenditori, i responsabili amministrativi e i direttori finanziari con le competenze giuridiche, fiscali e finanziarie indispensabili per affrontare i momenti straordinari nella vita aziendale.

I nostri servizi:

  1. relazioni con gli istituti di credito: aiuta le imprese di piccole dimensioni a fronteggiare le complessità tecniche dei rapporti con il sistema bancario
  2. gestione della crisi e risanamento: consiste in un’analisi delle fonti finanziarie dell’impresa e in un percorso di ristrutturazione della finanza, entrambi utili a chiarire le cause delle criticità
  3. due diligence finanziaria: serve a costruire una strategia di sviluppo basata su acquisizioni di altre imprese o integrazioni con altri imprenditori
  4. value analysis: consente di ottenere un focus sulle dinamiche economiche e finanziarie degli ultimi tre anni
  5. restart finanziario: è il sistema per uscire da un momento critico e avviare un nuovo ciclo finanziario
  6. value plan: è un business plan dinamico che mette a fuoco le dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie.
11